Il disturbo bipolare si manifesta con periodi di umore elevato in modo persistente e anomalo, con espansività o irritabilità, aumento dell’energia e dell’attività. E’ presente autostima ipertrofica e grandiosità, diminuito bisogno di sonno, maggiore loquacità, sensazione di “fuga delle idee”, facile distraibilità, aumento dell’attività che può essere lavorativa, sociale, sessuale ed infine acquisti incontrollati, comportamenti sessuali inadeguati, investimenti finanziari avventati (episodio maniacale).
Può seguire, ma non sempre, un episodio depressivo con umore depresso, perdita di interesse o di piacere, perdita di peso per diminuito appetito, insonnia o ipersonnia, rallentamento psicomotorio, mancanza di energia, sentimenti di colpa e di autosvalutazione, difficoltà nel concentrarsi, ricorrenti pensieri di morte.
Si può avere un passaggio spontaneo da un episodio depressivo ad uno maniacale.
- La cura del disturbo bipolare necessita trattamenti farmacologici con antidepressivi, stabilizzatori dell’umore, ipnoinducenti, antipsicotici. Importante associare una psicoterapia cognitivo-comportamentale.