Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di pensieri, impulsi o immagini ricorrenti vissuti come intrusivi e indesiderati che causano ansia e disagio marcato e interferiscono nelle normali attività. La persona che ne soffre mette tenta di ignorare o sopprimere tali pensieri, impulsi o immagini, o di neutralizzarli con altri pensieri o azioni.
Si sente obbligata quindi a comportamenti ripetitivi (come lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (come pregare, contare o ripetere parole mentalmente) che servono a prevenire o ridurre il disagio o prevenire alcuni eventi temuti. E’ presente scarsa tolleranza all’incertezza. Il DOC può accompagnarsi a depressione, senso di colpa. Le cause del disturbo sono multifattoriali e derivano da predisposizione genetica associata a fattori ambientali e psicosociali.
- La cura più efficace del DOC prevede l’associazione di farmaci antidepressivi e ansiolitici con un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.